I miei servizi

Valutazione e trattamento osteopatico

La valutazione osteopatica mira a raccogliere informazioni dettagliate sullo stato fisico del paziente. Attraverso questa valutazione, l'osteopata è in grado di identificare le aree di disfunzione nel corpo e pianificare un trattamento personalizzato per aiutare il paziente migliorare la sua sintomatologia. Il trattamento osteopatico è la terapia manuale che si concentra sul miglioramento della salute e della funzionalità del corpo attraverso l'uso di tecniche non invasive. L'obiettivo principale di questo trattamento è di identificare e correggere le disfunzioni del sistema muscolo-scheletrico, che possono causare l'aumento dell'intensità dei disturbi e dei dolori a livello articolare, muscolare e nervoso. Le tecniche manuali agiscono sul:

  • sistema strutturale, per correggere i segmenti corporei al fine di ridare al corpo una struttura il più consona possibile all'ottimale scambio dei fluidi;
  • sistema viscerale, per migliorare la mobilità dei visceri all'interno della cassa toracica e dell'addome;
  • sistema fasciale, per ripristinare la plasticità delle fasce del corpo;
  • sistema cranio-sacrale, per ristabilire il meccanismo respiratorio primario e il corretto flusso del liquor cefalo-rachidiano all'interno del sistema nervoso centrale;
  • la tecnica CVR², per riequilibrare le risonanze cranio-vertebrali in ascolto del proprio corpo (vedi Il mio libro).

L'origine emotiva dei sintomi e la Mindfulness

Le consulenze private sull'origine emotiva del sintomo hanno lo scopo di aiutarti a sentire con quale emozione hai vissuto una determinata circostanza inaspettata e in quale modalità hai potuto reagire. L'attivazione immediata di uno speciale programma biologico sensato può risultare essere la causa del tuo dolore fisico. Proprio grazie al tuo sentito emotivo sarai in grado di dare uno specifico significato alla tua percezione della realtà, attivando e sciogliendo così determinate aree cerebrali e i corrispondenti tessuti organici, compresi quelli appartenenti al sistema muscolo-scheletrico. L'interferenza razionale dei loop mentali può interrompere il tuo sentito emotivo esasperando i processi biologici dell'infiammazione in atto e causando il persistere dei sintomi. Accogliere chi sei è fondamentale per permetterti di sentire le tue emozioni e lasciarle andare fino in fondo. L'ascolto profondo può aiutarti a liberarti dal cronicizzare il dolore. Saper ascoltare il proprio mondo interno si basa su 7 principi base della mindfulness:

  • la mente del principiante;
  • il non-giudizio;
  • il non-sforzo;
  • il lasciare andare;
  • l'accogliersi così come si è;
  • l'essere gentile con se stessi;
  • l'essere pazienti.
Potrai imparare a gestire lo stress acquisendo delle pratiche formali e informali che posso aiutarti nella vita quotidiana in piena consapevolezza del momento presente e in connessione con la tua vera essenza al fine di trasformare il tuo mondo interno e cambiare così il mondo esterno.